L' ISTITUTO: presentazione e finalità

       L’istituto “FABIO BESTA” oggi è composto da 44 classi, con 927 studenti e 111 docenti.  

        Nei suoi 40 anni di vita ha fatto fronte alla grande espansione della scolarità.

Negli ultimi anni  il calo demografico ha permesso di ampliare la dotazione di aule speciali e di fornire servizi migliori e diversificati, come il LABORATORIO TECNOLOGICO.

L'Istituto “BESTA” è dotato di strutture più che sufficienti alle necessità didattiche; è facilmente verificabile che tali strutture non sono lì in bella mostra ma vengono quotidianamente utilizzate per lo svolgimento di attività curricolari ed extracurricolari in notevole misura, al punto che ormai nella cultura diffusa e consolidata dell'Istituto non è concepita una didattica priva di strumenti audiovisivi o informatici.

Gli studenti e le studentesse sono seguiti passo passo nella loro evoluzione dalla preadolescenza alla adolescenza piena. Gli interventi dell'Istituto sono finalizzati a qualificare la didattica ordinaria attraverso l'elaborazione teorica dei Dipartimenti disciplinari e la sperimentazione pratica dei consigli di Classe.

Intendiamo indirizzare il nostro impegno lungo due direttrici di fondo:

v     il recupero della dispersione scolastica,

v     la valorizzazione delle "eccellenze".

Numerosi sono stati gli interventi nel primo ambito:

v     il progetto "accoglienza",

v     le attività di sportello sulle abilità linguistiche, logico matematiche, informatiche,  ecc.

L'area delle eccellenze sarà incentivata e valorizzata mediante l'assegnazione di borse di studio e attraverso la partecipazione ad attività di stage presso aziende ed enti locali che arricchiscono il bagaglio formativo degli studenti di capacità ed abilità che vanno oltre l’esperienza scolastica.

Gli scenari degli anni futuri prefigurano cambiamenti notevoli negli attuali assetti economici; come la ricerca della qualità del prodotto offerto, l'innovazione, la ricerca di nuovi vantaggi competitivi.

Le parole magiche per offrire speranze di lavoro ai giovani sembrano essere, pertanto: capacità, competenze e “imparare a imparare”.

In questo quadro presso l'Istituto è stato da anni avviato un potenziamento della ricerca educativa e della innovazione scolastica soprattutto negli indirizzi tecnici finalizzati a nuove competenze nel settore terziario avanzato, quale il corso per ragioniere programmatore e l’indirizzo giuridico economico aziendale ( IGEA).

v     L’Istituto intende convenzionarsi con l’ente certificatore Trinità College London, quale centro esami per il rilascio di certificati sulla competenza della lingua inglese.

v     L’Istituto è Test Center per il rilascio dell’ECDL (European Computer Driving Licence), la patente europea per l’uso del computer.

v     L’Istituto rilascia la certificazione di praticantato necessaria per l’iscrizione all’albo dei giornalisti-pubblicisti.

v     L’Istituto ha rapporti di collaborazione con l’Università di Salerno.

L’Istituto aderisce al “Progetto Qualità”.

indietro